sabato, Dicembre 4, 2021

Una piscina e un murale in memoria di Mattia Dell’Aglio

Il giovane campione di nuoto, fece parte della rappresentativa italiana alle Universiadi di Gwangju 2015, venuto a mancare nel 2017 all'eta di 24 anni per un malore

Mattia Dell'Aglio, venuto a mancare a 24 anni a causa di un malore
Mattia Dell’Aglio, venuto a mancare a 24 anni a causa di un malore

Un murale e l’intitolazione della piscina. Così il Comune di Reggio Emilia e la Federazione Italiana Nuoto intendono onorare la memoria dell’azzurro Mattia Dall’Aglio, giovane campione di nuoto che ha fatto parte della rappresentativa italiana alle Universiadi di Gwangju 2015, venuto a mancare nel 2017, all’eta di 24 anni, per un malore. Il suoi stili preferiti erano lo stile libero e la rana. Il presidente della Federazione Italiana Nuoto vuole ricordarlo per le sue doti di bravi ragazzo e di atleta. “Mattia – dice Paolo Barelliaveva fatto del nuoto e dell’acqua la sua ragione di vita; mi piace ricordarlo in azzurro, il nostro amatissimo azzurro, alle Universiadi di Gwangju. Voglio anche ricordarlo con le parole che, subito dopo l’improvvisa tragedia che lo ha portato con sé a 24 anni, gli dedicò Fabio Scozzoli, il capitano della nostra meravigliosa Nazionale di nuoto: Impossibile non averti voluto bene, ti porterò sempre nel mio cuore”.
L’amministrazione comunale di Reggio Emilia provvederà all’intitolazione dell’impianto natatorio di Via Filippo Re (che riaprirà al pubblico il 13 novembre) che lo ha visto crescere e formarsi atleticamente. E’ prevista anche la realizzazione di un’opera composta da tre pannelli tematici, da realizzare attraverso la tecnica della street art e ispirati alla sua figura, “creando in tale modo – si legge nella determinazione dirigenziale che ha dato il via libera alla progettazione dell’opera – un dialogo proficuo tra il linguaggio artistico della street art e la dimensione formativa dello sport, in una piscina frequentata da molti ragazzi e famiglie”. A realizzare il murale l’artista Fabio Valentini (Neko), componente del “Tavolo reggiano della street art”, illustratore di fumetti e pittore.

(Federnuoto Foto Masini/Deepbluemedia)

LASCIA UN MESSAGGIO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome

Serie D Girone G: Carbonia vs Nuova Florida 0-3. Gli highlights

Nell'anticipo dell'undicesima giornata i ragazzi di mister Bussone superano con un netto 3 - 0 i sardi allenati da...

Serie D, una valanga di gol. Tutte le reti dell’ultimo turno. Video!

La LND ha pubblicato tutti i gol dell'ultima giornata di campionato di Serie D. Una vera e propria valanga...

Altri articoli