mercoledì, Luglio 28, 2021

Stasera alle 21 parte la nuova avventura internazionale dell’Italia

"È giunto il momento di tornare a dare delle soddisfazioni ai nostri tifosi" – commenta Mancini

Esattamente 53 anni dopo il trionfo continentale, in quello stesso Stadio Olimpico che consacrò gli Azzurri sul tetto d’Europa, Roberto Mancini,  è arrivato ieri in sala stampa insieme al capitano Giorgio Chiellini per presentare il tanto atteso esordio di stasera a Uefa Euro 2020. Il 10 giugno 1968, battendo la Jugoslavia per 2-0 nella ripetizione della finale (il primo incontro era terminato 0-0 e all’epoca non erano previsti i calci di rigore in caso di parità) la Nazionale guidata da Ferruccio Valcareggi si laureò campione d’Europa per la prima – e finora unica – volta nella storia azzurra.

Roberto Mancini

Stasera alle 21 contro la Turchia partirà la nuova avventura internazionale dell’Italia in una fase finale, cinque anni dopo Euro 2016: “È giunto il momento – commenta Mancini – di tornare a dare delle soddisfazioni ai nostri tifosi.  Spero di vivere altre notti insonni più in là, a luglio, quando l’Europeo sarà arrivato alla sua fase conclusiva”.

“È tanta la voglia di rivivere da protagonisti – afferma Giorgio Chiellini – una grande competizione. Siamo stati bravi a trasformare in entusiasmo la grande delusione dello spareggio perso contro la Svezia. È un sentimento forte che non pervade solo noi giocatori e staff, ma anche tutti i tifosi: non vediamo l’ora di scendere in campo e di vivere queste emozioni tutti insieme”.

Giorgio Chiellini
Giorgio Chiellini

 

Al capitano fa eco il commissario tecnico Roberto Mancini: “Ero fiducioso tre anni fa, quando sono salito sulla panchina dell’Italia, e lo sono ancora di più oggi: abbiamo dalla nostra giocatori bravi e si è creato un bel gruppo. Vorremmo continuare a divertirci e desideriamo arrivare a Londra, per l’ultimo step della competizione: sono molto fiducioso”.

LASCIA UN MESSAGGIO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome

Finale U18: Genoa vs Roma 2-1. Video!

https://www.youtube.com/embed/uTvm1MRaq64 Le azioni e la premiazione della finale Scudetto Under 18: i Grifoncini si laureano Campioni d'Italia grazie alla vittoria...

Finale Coppa Lazio Under 14: Roma – Vigor Perconti 6-2. Video!

Guarda la straripante vittoria dei giallorossi nella Coppa Lazio Under 14 contro la Vigor Perconti. Mattatore del match un...

Altri articoli